20.8 C
Tokyo

I pesci fanno capolino dal ghiaccio

魚上氷

La terza e ultima microstagione di Risshun fa riferimento allo strato di ghiaccio sulla superficie degli stagni che si fa più sottile e si riescono ad intravedere i pesci sottostanti.

14 – 18 Febbraio

魚上氷 Uo kōri o izuru: i pesci fanno capolino dal ghiaccio

La delicata figura a cui fa riferimento questa stagione si riferisce al ghiaccio sottile e non ancora sciolto che in giappone in questo periodo dell’anno viene chiamato 春の氷 (ghiaccio di primavera) oppure 残る氷 (ghiaccio rimanente) e che inizia a farsi vedere in questo periodo. Lo avrete visto anche voi, è quel sottile strato di ghiaccio che rimane in acqua e nei prati e che sembra una lastra di vetro trasparente che intrappola le bolle d’aria.

Sotto a questo, i pesci cominciano a sentire una temperatura leggermente più tiepida e si avvicinano alla superficie : in questo periodo in molte località giapponesi di montagna si può ricominciare a pescare i primi pesci dopo l’inverno, come il salmerino.

i pesci fanno capolino dal ghiaccio 72 stagioni giapponesi primavera
I pesci fanno capolino dal ghiaccio – da sotto un sottile strato di ghiaccio appaiono i primi pesci in primavera.

Pesci di stagione

Secondo l’Agenzia Meteorologica Giapponese i pesci di stagione in questo periodo sono Aringhe, Scorfani e Sgombri.
Riguardo le aringhe, si dice sia un pesce primaverile poichè arriva in questo periodo in gran quantità sulle coste occidentali dell’Hokkaido. Queste ondate migratorie sono sparite col passare degli anni e con l’aumento della pesca, percui il prossimo pesce chiamato primaverile è lo scorfano, che appare all’inizio della primavera nella regione del Kanto.
Lo scorfano ama le temperature tra i 9 e 20 gradi, percui scompare presto, tornando nelle profondità marine quando il mare si fa più caldo per far ritorno in autunno vicino alla superficie, quando la temperatura torna a scendere.

I Sawara (サワラ) sono chiamati sgombri spagnoli e sono una specie migratoria, appaiono in questo periodo nella regione del Kansai per deporre le uova nel mare di Seto. Siccome hanno una pancia stretta, vengono anche chiamati 狭腹 i cui kanji richiamano quello della primavera 春.

Arrivederci al 19 febbraio!

I pesci fanno capolino dal ghiaccio ultima modifica: 2023-02-14T07:00:00+01:00 da Chiara-san
72 stagioni giapponesi

In questa stagione

Chiara-san
Chiara-sanhttp://www.foodandcrafts.it
Ama il Giappone in tutte le sue forme, quando non programma siti web, cucina, legge e cuce cosplay. Parla del Giappone anche mentre dorme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.